Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Chiara

Nel Centro Storico di Fiuggi, a pochi metri di distanza dalla Chiesa di San Biagio, troviamo la Chiesa di Santa Chiara, che in origine era conosciuta sotto il nome di S. Domenico di Cocullo, ma che oggi strutturalmente non ricorda l’antica costruzione. Il vecchio edificio, infatti, fu abbattuto nel XVIII secolo e, al posto della vecchia chiesetta, ne fu edificata una più grande intitolata alla Vergine Immacolata, più nota col titolo di S. Chiara per il Monastero omonimo annesso , consacrato nel 1747 dal Vescovo di Anagni.

Davanti alla scalinata esterna si trova il Monumento alle Sorelle Faioli, inaugurato il 2 aprile 1989 che ricorda Teresa, Cecilia ed Antonia Faioli fondatrici nel 1741 delle Suore dell’Immacolata di S. Chiara. Rimaste orfane giovani di entrambi i genitori, si dedicarono all’istruzione elementare delle ragazze e alla loro formazione cristiana mettendo a disposizione la casa paterna in Vicolo Vetere.

L’abilità, la santità ed i riconoscimenti ecclesiastici avevano richiamato alla loro scuola numerose fanciulle per cui fu necessario trasferirsi in un’altra abitazione più grande, la "casa Madre". Qui le Faioli passarono 31 anni nell’insegnamento, nel silenzio e nella pratica delle virtù. Il Monumento mostra due delle tre sorelle che ricevono una bambina in atto di chiedere accoglienza, mentre la terza sorella conforta la bimba nello slancio. L’artista ha evitato il pericolo di un’espressione scultorea troppo rigida e contemporaneamente è riuscito ad equilibrare le masse in un’ammirevole armonia di movimento e di staticità dando, fra l’altro, un ruolo primario alla figura della bambina.



Lascia un commento