Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di San Lorenzo in Lucina - sec.XI

Affacciata su Piazza San Lorenzo in Lucina, l’omonima chiesa è caratterizzata da una facciata a capanna con portico, da un architrave ornato da sei colonne in granito con capitelli ionici, da pilastri angolari con capitelli corinzi, iscrizioni medievali e frammenti marmorei, ai lati del portale invece fanno da guardia due leoni marmorei.

L’interno della Basilica in origine a tre navate è decorato da affreschi ottocenteschi del Bompiani, sotto l’altare invece, nella prima cappella destra, è conservata l’urna settecentesca che racchiude la graticola sulla quale San Lorenzo sarebbe stato martirizzato, nella quarta invece è custodita l’Annunciazione” di Ludovico Gimignani, mentre alle pareti laterali sono presenti quattro nicchie con busti marmorei di defunti, di grande rilievo quello di Gabriele Fonseca e del Bernini.

Nell’altare maggiore, adornato da colonne di marmo nero, si trova il celebre Crocifisso del Reni, mentre numerosi sono gli affreschi lungo le pareti. Sotto la Chiesa di San Lorenzo in Lucina sono stati condotti degli scavi archeologici che hanno riportato alla luce, sopra una domus di metà I secolo a.C. i resti di un’aula in cui si può riconoscere il “Tituluis Lucinae”.



Galleria Fotografica

Lascia un commento