Home

Preseleziona la ricerca

La zona di Trinitapoli

Da Margherita di Savoia a Trinitapoli

Paesaggi indimenticabili, arte, un'eccezionale gastronomia e il massimo del relax nelle terme delle Saline: l'offerta turistica della zona che attraversa il nostro tour abbraccia tutti i gusti. Non solo mare, non solo cultura: un itinerario suggestivo e divertente per una giornata davvero diversa dal solito.

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Margherita di Savoia

Immagine di Margherita di Savoia

Potete raggiungere la località di Margherita di Savoia da Nord attraverso l'autostrada A14 Adriatica ed uscendo a Cerignola. Se venite da Sud, prendere la A14 Adriatica, con uscita ad Andria-Barletta. Venendo da Ovest prendete l'autostrada A16 Napoli-Bari. Attraversando la cittadina vi renderete conto che l'abitato ha una forma allungata e intorno presenta un paesaggio mozzafiato, di grandissimo interesse turistico. La città si sviluppa lungo tre assi principali: Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele e Corso Africa Orientale. Esiste poi un bel lungomare, che prende il nome di Cristoforo Colombo.

immagine della tappa b Margherita di Savoia - La salina

Immagine di Margherita di Savoia - La salina

Uno dei luoghi di maggiore interesse di Margherita di Savoia è rappresentato dalla sua Salina, nota anche nell'antichità. Oggi la zona è stata dichiarata Riserva Naturale dello Stato e zona umida di valore internazionale per la presenza di numerose specie animali come i magnifici fenicotteri rosa. Le Saline rappresentano un'oasi per la conservazione di questa specie in via di estinzione e poter ammirare lo spettacolo di questi uccelli è davvero un'emozione unica. Potrete visitare anche il Museo della Salina, in Corso Vittorio Emanuele 99, ospitato da vecchi magazzini. All'interno si conservano pesi e strumenti di diverse epoche che ricostruiscono la storia dello sfruttamento della salina. Dopo questa visita, potrete dedicarvi ad una pausa di completo relax negli stabilimenti termali che sfruttano le acque e i fanghi dei laghi, ideali per la cura di diverse patologie.

Infine raggiungete il litorale dove vedrete, in successione per diversi chilometri, una serie di spiagge sabbiose, dal fondale basso e dall'acqua limpida. Qui si concentra il maggiore afflusso di turismo durante l'estate. Potete fermarvi nella zona per un pranzo all'insegna delle tradizioni culinarie locali, ovviamente a base di pesce.

 

immagine della tappa c Trinitapoli

Immagine di Trinitapoli

Nel pomeriggio potete spostarvi alla seconda tappa del nostro tour, Trinitapoli, che dista circa 10 Km da Margherita di Savoia e si raggiunge attraverso la SS544. Si può visitare subito uno dei luoghi più importanti per il turismo locale: Il Parco Archeologico degli Ipogei e il Museo Civico Archeologico. Entrando poi nell'abitato, fatto di stradine e case basse dalle facciate bianche, percorrete Via 8 Marzo e girate a destra, poi subito a sinistra per raggiungere il Santuario della Madonna di Loreto. Proseguite verso il centro, per visitare in Piazza del Municipio, la Chiesa Madre in onore di Santo Stefano, risalente al XVIII secolo. Nelle immediate vicinanze sorge anche la Chiesa di San Giuseppe, con un bel portale bronzeo.

Lascia un commento