Home

Preseleziona la ricerca

- Sala della Commenda

Attraverso un’ampia scala si accede all’appartamento di Papa Braschi costituito da sette camere affrescate nella seconda metà del Settecento da Liborio Cocetti e dai fratelli Zuccari. Le prime tre sale sono quelle del Commenda e presentano la volta affrescata da decorazioni e fregi in stile pompeiano, mentre sulle pareti sono stati riprodotti alcuni castelli settecenteschi.

Nella prima sala si trovano quelli di Subiaco, Agosta, Affile, Ponza, Marano Equo e i monasteri di Santa Scolastica e del Sacro Speco.

Nella seconda, invece, sono stati riprodotti i castelli di Gerano, Cerreto, Trevi, Jenne, il convento di San Francesco e la chiesa di San Lorenzo, mentre sulla volta si trova l’effige di Pio IX, che curò i restauri della Rocca a partire dal 1853. L’ambiente è caratterizzato anche da un caminetto.

La terza sala presenta sulle pareti gli affreschi dei castelli di Roiate, Rocca Santo Stefano, Civitella, Camerata, Cervara e la Maddalena, oltre al paesaggio lunare di Canterano e quello nevoso di Rocca Canterano. 



Galleria Fotografica