Home

Preseleziona la ricerca

Ristorante La Panarda

Il Ristorante La Panarda è ospitato in un antico casale, circondato da un bellissimo paesaggio, a poche centinaia di metri dal centro storico di Subiaco e dal Fiume Aniene.

Il Ristorante nasce nell’aprile del 2013 da un’idea di Giovanni Rapone, la cui famiglia da tre generazioni gestisce la Macelleria Fratelli Rapone, e del suo amico Andrea, maître e sommelier.

Il nome del ristorante trae spunto da un’antica tradizione diffusa soprattutto in Italia Centrale, un rituale che consisteva nel rifocillare i poveri, consumando collettivamente i pasti: ovvero la panarda. Un rito che nasce in Abruzzo tra il ‘500 e il ‘600 e che di fatto vietava ai commensali di alzarsi dal tavolo prima di aver onorato tutte le portate, mai meno di venti, pena l’offesa al padrone di casa. Leggende e tradizioni attribuiscono alla panarda da una parte un significato di ex voto, dall’altra un modo per dare sfoggio di potenza e di agio.

Scegliere il Ristorante La Panarda significa avere la possibilità di provare un’esperienza unica nel suo genere. La bravura di Giovanni ed Andrea risulterà preziosa, perché sapranno accompagnarvi lungo un percorso di sensi e sapori alla scoperta della tradizione enogastronomica romana.  

Un menù variegato quello scelto dal Ristorante La Panarda dove assaporare piatti tipici del territorio, sapientemente preparati ricorrendo a materie prime locali, e secondi a base di carne di primissima scelta, frutto della pluriennale esperienza di Giovanni Rapone nel mondo della macellazione. Non mancherà la possibilità di gustare un’ottima pizza cotta nel forno a legna, fritture, specialità a base di pesce e dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da una selezionata carta dei vini che annovera etichette regionali e nazionali.

Durante il periodo estivo è possibile pranzare o cenare all’aperto, o poter optare per il servizio pic-nic che comprende un delizioso cestino di prelibatezze. Nei week-end, inoltre, il Ristorante La Panarda propone menù fisso ed è consigliata la prenotazione.

La bontà della cucina, la qualità dei piatti serviti, la cortesia e la professionalità del personale si arricchiscono con la bellezza dei luoghi che circondano il casale, che ospita il ristorante. Da qui potrete ascoltare nelle vicinanze lo scorrere delle acque del fiume Aniene, ancora trasparente, a volte tumultuoso, ma pur sempre affascinante, ammirare il passaggio dei gommoni utilizzati dagli appassionati di rafting che, pagaie alla mano, sfidano le correnti del corso d’acqua. Ma il bosco regala anche profumi intensi che si mescolano con gli odori provenienti dalla cucina. Potrete godere anche di una bella vista di Subiaco e raggiungere in pochi muniti il famoso Ponte di San Francesco e percorrendo alcuni sentieri è possibile raggiungere il Borgo dei Cartai.  

Nel mese di giugno il Ristorante La Panarda celebra la riscoperta della cucina e delle tradizioni locali con l’evento “Sapori e Tradizioni” che ha come finalità quella di rievocare la vita dei contadini di un tempo, che dopo una giornata trascorsa nei campi si ristoravano mangiando e bevendo insieme, tra stornelli, canti e un buon bicchier di vino, partecipando tutti insieme a quella sorta di merenda  chiamata “Panarda”. Lo spirito e la genuinità di quelle usanze, dove la terra oltre a dare lavoro dava anche di che sfamarsi.

Indirizzo: Via della Pila, 14
00028 - Subiaco (Rm)
Tel. 0774822731 – 3385221846 – 3392355512
sito: www.fratellirapone.it
Da martedì alla domenica 12,30-14,30 e 19,30/22,30
Lunedì chiuso: apertura con prenotazione per almeno 20 posti



Galleria Fotografica

Lascia un commento