Home

Preseleziona la ricerca

Castello dei Santi Quaranta

Canosa di Puglia è una bella città ricca di evidenze storiche ed archeologiche che domina la splendida Valle dell’Ofanto che si estende come una lunga striscia di terra ai due lati del fiume omonimo, che dalla Basilicata attraversa longitudinalmente tutto il territorio pugliese per andare a sfociare nell’Adriatico.

In particolare Canosa è un’antica città che si sviluppò intorno alla collina detta dei SS. Quaranta Martiri da cui in lontananza si scorge l'Adriatico, il Gargano, il Vulture e da cui nacque il grosso centro agricolo dell'antica Canusium, città di notevole importanza storica nell’antichità e nel medioevo in quanto posta all'incrocio delle più importanti vie di comunicazione della Puglia.

Il castello, facilmente raggiungibile da Palazzo di Città, venne costruito sulle rovine dell'antica acropoli di cui ne incorporò i resti e aveva la forma di esagono con sei torri quadrangolari sporgenti agli spigoli. Il castello fu occupato dai Longobardi che lo resero inespugnabile e divenne la sede ambita delle operazioni belliche, per poi essere occupato dai Normanni che ne fecero una magnifica sede tra le più importanti della regione e durante il periodo dei lavori per la costruzione di Castel del Monte Federico II certamente soggiornò qui.

Indirizzo: Salita Castello
76012 - Canosa di Puglia (Bt)



Lascia un commento