Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Gesù

Affacciata sulla bellissima Piazza del Gesù, a pochi passi da Piazza Navona, Piazza Venezia e dal meraviglioso Palazzo Altieri, la Chiesa del Gesù o più propriamente Chiesa del Santissimo Nome di Gesù è legata alla figura di Ignazio Loyola.

La sua costruzione, iniziata nel 1568 grazie al finanziamento del cardinale Farnese, è stata portata a termine da Giacomo della Porta e consacrata nel 1584. La facciata della chiesa, tutta in travertino, ha tre ingressi e due ordini di pilastri corinzi in corrispondenza della navata, ed è ornata da semicolonne, doppio timpano, finestroni e stemmi in marmo e bronzo.

L’interno presenta un’unica navata, con volta a botte e sei cappelle, che si prolunga nel presbiterio con un transetto su cui domina una cupola emisferica e il meraviglioso altare maggiore. Di notevole interesse la Cappella di Sant’Ignazio di Loyola, dove il santo è sepolto, oltre alla trionfale volta barocca decorata dal grandioso affresco "Il Trionfo del Nome di Gesù" opera del Baciccia, ed altre opere del Pomarancio.



Lascia un commento